VINO BIOLOGICO 

Nel 1985 Severino ed Andrea, terminata la scuola, hanno deciso di continuare il lavoro di famiglia e di intrapprendere la lavorazione in campagna ed in cantina con metodo biologico, cercando di avere un occhio di riguardo nei confronti di questa natura così preziosa che ci circonda.

I trattamenti con antiparassitari chimici vengono sostituiti da sostanze meno tossiche come lo zolfo in polvere contro l'oidio e il solfato di rame contro la peronospora, o da prodotti naturali come estratti di piante medicinali e il propoli; il controllo delle infestanti viene effettuato mediante lavorazioni meccaniche e la concimazione a base di letame, oppure con prodotti a base di alghe.


Il lavoro prosegue in cantina dove vengono solo usati chiarificanti naturali come la bentonite, l'albume d'uovo, la gelatina e la colla di pesce; le dosi di anidride solforosa sono bassissime (circa 60 p.p.m.) nel rispetto delle norme comunitarie.

Tutto il lavoro viene certificato dall'associazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) che con i propri tecnici controlla l'operato dell'azienda con due visite annuali in campagna ed in cantina per verificare che vengano rispettati i disciplinari di produzione.

 

L’Azienda Agricola ERBALUNA è a disposizione per visite e degustazioni presso la propria cantina sia per singoli che per gruppi.

Vi è inoltre la possibilità di soffermarsi nell’agriturismo ERBALUNA sopra le cantine.

Il vino può essere acquistato sia sfuso che in bottiglia.

Richiedi Informazioni

captcha
Ricarica
Inviando questo modulo si accetta la nostra politica sulla privacy.